Azienda Vitivinicola Biologica Zuffa
Azienda Agricola di Imola, Bologna
Il vino è per noi il miglior rappresentante del “quadrinomio” storia, cultura, tradizione e territorio. E’ una vera forma di espressione e di arte come la poesia, la pittura, la musica.
Vi aspettiamo tra le nostre vigne a sentire come il sole saprà accarezzarvi viso e mani, mentre vedrete danzare l’erba sotto i vostri piedi per un sottile respiro di vento, che divorerà il silenzio e vi inebrierà del profumo dei fiori della vite
Tratto da zuffa.it
ARTIGIANI DEL VINO - Bologna, 4 Luglio 2015
Tra i comuni di Imola, Casalfiumanese, Ozzano Emilia e Dozza si estendono i cinquanta ettari coltivati a vite secondo la difesa biologica, con una produzione media per ceppo di 1,2 kg di uva.
La strada dei vini e sapori colli di Imola, la rocca sforzesca di Imola, Palazzo Tozzoni, la medievale Dozza sono alcune delle attrazioni turistiche di questo territorio.
La vena del GessoLa nostra azienda si estende per una cinquantina di ettari in provincia di Bologna, nei comuni di Imola, Casalfiumanese, Ozzano Emilia e Dozza. In ogni appezzamento studi geologici, agronomici e enologici ci hanno permesso di individuare le uve più adatte e le forme di coltura più consone per non imporci sulla natura ma per seguire le sue caratteristiche e ottenere il prodotto migliore.
I vigneti, i cui ceppi vanno dai 3500 ai 4150 per ettaro, sono tutti coltivati secondo la difesa biologica.
La produzione media per ceppo è di 1,2 kg di uva.
La cantina centrale sorge a 5 km da Dozza, città importante e vocata al vino, come testimonia la prestigiosa presenza dell’Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna
Tratto da
zuffa.itLe nostre uve vengono vendemmiate manualmente e solo un 65% di esse viene vinificata dall’azienda. Le uve a bacca bianca quali Albana, Trebbiano, Pignoletto, Sauvignon Blanc, Chardonnay vengono criomacerate, pressate sotto vuoto e fermentate in riduzione di ossigeno.
Queste tecnologie, diverse delle quali brevettate, permettono di ottenere profumi delicati ed eleganti, con una nitidezza di espressione sia olfattiva che gustativa straordinaria e una morbidezza d’insieme unica per il palato.
Le uve rosse quali Sangiovese, Barbera, Cabernet Sauvignon e Pinot Nero vengono surmaturate e vendemmiate tardivamente per poi affinarsi; i rossi giovani in acciaio, le riserve in caratelli di rovere conservati nelle bottaie sotterranee del 1700.
Tutti i nostri rossi beneficiano di una fermentazione malolattica e non subiscono filtrazioni
Tratto da
zuffa.it