Azienda Agricola LUCIANO SAETTI
Azienda Agricola di Soliera, Modena
Il lambrusco salamino di Santa Croce prende il suo nome dalla omonima frazione di Carpi, dove molto probabilmente ha cominciato a diffondersi già in tempi antichi.
La caratteristica principale di questa zona è la ricchezza del suolo, che deve la sua conformazione ai corsi d’acqua che un tempo vi scorrevano e che lasciavano sul loro percorso sabbie, limi ed argille.
Questa caratteristica congiuntamente al clima favorevole e alla nostra esperienza maturata nel rispetto della natura e dei suoi equilibri conferiscono una particolare vigoria al vigneto e sapori sinceri ai vini
Tratto da vignetosaetti.it
ARTIGIANI DEL VINO - Bologna, 4 Luglio 2015
Il principio di ottenere un vino senza l’aggiunta di solforosa è quello di poter dare ai nostri clienti un vino completamente naturale le cui caratteristiche organolettiche non siano state alterate dall’uomo
Per spiegare meglio cosa è l’anidride solforosa alle persone meno esperte, occorre ricordare che i solfiti, in realtà, sono presenti anche in natura e sono un composto organico che previene la diffusione dei microbi. I Romani e gli antichi Egizi, gia utilizzavano il biossido di zolfo per ripulire dai batteri i tini dove veniva fatto fermentare il vino.
Tuttavia, il loro utilizzo divenne massiccio solo nel secolo scorso in concomitanza con le nuove esigenze alimentari dettate dallo sviluppo industriale.
Infatti, è solo dalla seconda Guerra Mondiale che questo elemento viene creato sotto forma di elemento chimico per migliorare le caratteristiche conservatrici degli alimenti e per tener sotto controllo lo stato microbico e ossidativo del mosto-vino, evitando, cosi che si alterino radicalmente le caratteristiche del prodotto finito.
A volte, però, questo elemento può risultare dannoso per il nostro organismo. L’OMS (Organizzazione Mondiale per la Sanità) ha stabilito, dopo accurati studi, la DGA (Dose Giornaliera Ammissibile) a 0,7 mg di SO2 giornalieri per kg di peso corporeo.
Molto spesso senza esserne a conoscenza ingeriamo una quantità di solforosa superiore a quella massima indicata dalla DGA. Produrre e vinificare vini senza aggiunta di solforosa richiede cura e impegno costante, ma è possibile.
La nostra azienda coltiva il vigneto senza utilizzare pesticidi o concimi chimici e al momento della raccolta delle uve si applica una selezione che permette successivamente in cantina di vinificare solo i grappoli più sani e genuini.
La fermentazione avviene prima in serbatoi a temperatura controllata e successivamente in bottiglia dove avviene un affinamento sulle fecce e dove la conservazione è garantita dall’assenza di ossigeno.
In questo modo attraverso un equilibrio naturale in campagna ed a una vinificazione meticolosa in cantina siamo riusciti a creare un prodotto sano senza conservanti chimici aggiunti, ma conservandone tutti i profumi e i sapori delle piu antiche tradizioni
Tratto da
vignetosaetti.itI nostri vini sono tutti ottenuti dalla vinificazione di uve di lambrusco salamino di Santa Croce provenienti dal piccolo podere di famiglia iscritto all’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica dal 1998
Lambrusco RossoViola IGP
Di colore rosso rubino con perlage fine e persistente risalta al naso per i sentori di viola e frutti rossi. Al gusto si presenta di grande spessore, morbido, con sentori che riportano alla vera tradizione del lambrusco
Rosato dell’Emilia IGP
Di colore rosa intenso con il perlage fine e persistente risalta al naso per sentori di fragole e frutti rossi.
Al gusto si presenta delicato con una morbidezza che riporta alla freschezza di un vino lavorato in modo tutto naturale
Rosso dell’Emilia IGP
Di colore rosso rubino con riflessi viola intenso risalta al naso per sentori di viola e frutti rossi.Al gusto si presenta di grande spessore e con una morbidezza che riporta alla freschezza di un vino lavorato in modo tutto naturale e senza conservanti chimici
Tratto da
vignetosaetti.it