ROCCO DI CARPENETO

Azienda Agricola di Carpeneto, Alessandria

Rocco di Carpeneto

Si tratta di un’azienda vitivinicola a conduzione biologica sita a Carpeneto (Al), in un pianalto posto tra le dolci colline dell’Alto Monferrato. La produzione è concentrata su soli vitigni autoctoni (dolcetto, barbera, cortese, nebbiolo, albarossa). Rocco di Carpeneto è socio FIVI, VinNatur, Sorgente del Vino e del Consorzio di Tutela dell’Ovada docg.
I nostri vini sono fatti solo con il sole, la terra e la passione dell’uomo, nel rispetto rigoroso dell’ambiente e dei cicli della natura in Alto Monferrato. I vigneti da cui provengono sono trattati esclusivamente con rame, zolfo e piretro (obbligatorio quest’ultimo per la lotta alla flavescenza dorata), e concimati con il sovescio di varie specie leguminose: la vendemmia è effettuata rigorosamente a mano, in piccole cassette

Tratto da roccodicarpeneto.it

ARTIGIANI DEL VINO - Bologna, 4 Luglio 2015

Una cantina architettonicamente caratterizzata, sviluppata su tre diversi livelli: ricevimento delle uve e diraspapigiatura, vinificazione e pressatura, bottaia sotterranea. Una mescolanza di pietre di fiume, resine, acciai, doghe fascianti in legno e plastica riciclati concorre a creare una struttura funzionale ed ecoefficiente.
La massima modernità nella struttura e nelle attrezzature è posta al servizio di una filosofia di cantina non interventista, nell’intimo rispetto delle pratiche tradizionali, delle variegate caratteristiche dei micro-terroir di provenienza delle uve, e della naturale variabilità climatica di ogni annata di vinificazione.
Per ragioni ecologiche si è scelto di non dotare la cantina di controllo della temperatura, e di assicurare il trattamento dei reflui con un impianto di fitodepurazione.
Il nostro approccio alla vinificazione è basato sulla massima qualità delle uve utilizzate, e sulla minimizzazione degli interventi di carattere tecnico. Impieghiamo solo lieviti selvaggi, con pied de cuve iniziale; pratichiamo macerazioni prolungate (in vinificatori in acciaio inox o in legni grandi da 15 hl) e pressature soffici; conteniamo le solfitazioni ai minimi e ogni altra additivazione è esclusa.
I nostri vini sono affinati in un mix di botti da 15, 10 e 7 hl e legni piccoli (tonneaux, barriques), prevalentemente non di primo passaggio, di rovere francese o di slavonia –con l’eccezione dell’acacia per la maturazione parziale del cortese. Sono impiegate altresì vasche in acciaio e cemento, e giare in terracotta

Tratto da roccodicarpeneto.it

Da soli vitigni autoctoni, una declinazione di vini importanti, di grande struttura e tipicità, suscettibili di prolungato invecchiamento

LOSNA DOCG
Il Losna è un Ovada docg, ottenuto da sole uve dolcetto provenienti dai vigneti Gaggero e Vicario -anni di impianto tra il 1970 e il 2000- con rese per ha tra i 50 e i 60 q. La fermentazione avviene in vasche di acciaio, con impiego esclusivo di lieviti selvaggi, e macerazioni prolungate (2-3 settimane). Matura poi per almeno 12 mesi, o più, in un mix di legni (botti da 15/10/7 hl, tonneaux, barriques) prevalentemente non di primo passaggio. Losna è voce del dialetto carpenetese della seconda metà dell’ottocento, e significa “il lampo del fulmine”

STEIRA Docg
Lo Steira è un Ovada docg Vigna, ottenuto da sole uve dolcetto provenienti dal vigneto Rocco – anno di impianto 1970, iscritto appunto all’albo regionale piemontese delle menzioni vigna- con rese per ha di ca. 40-50 q. La fermentazione avviene in botte di legno da 15 hl, con impiego esclusivo di lieviti selvaggi, e macerazioni prolungate (2-3 settimane). Matura poi per almeno 20 mesi, o più, in un mix di legni (botti da 15/10/7 hl, tonneaux, barriques) prevalentemente non di primo passaggio. Steira è voce del dialetto carpenetese della seconda metà dell’ottocento, e significa “stella”

ERCHE Docg
L’Erche è un Ovada docg Riserva, ottenuto da sole uve dolcetto provenienti dai vigneti Gaggero e Vicario -anni di impianto tra il 1970 e il 2000- con rese per ha tra i 50 e i 60 q. La fermentazione avviene in vasche di acciaio, con impiego esclusivo di lieviti selvaggi, e macerazioni prolungate (2-3 settimane). Matura poi per almeno 24 mesi, o più, in un mix di legni (botti da 15/10/7 hl, tonneaux, barriques) prevalentemente non di primo passaggio, e in vetro. Erche è voce del dialetto carpenetese della seconda metà dell’ottocento, e significa “arcobaleno”

RAPP Docg
La Rapp è una Barbera del Monferrato Superiore docg, ottenuta da sole uve barbera provenienti dai vigneti Gaggero e Vicario -anni di impianto tra il 1970 e il 2002- con rese per ha tra i 50 e i 60 q. La fermentazione avviene in vasche di acciaio, con impiego esclusivo di lieviti selvaggi, e macerazioni prolungate (2-3 settimane). Matura poi per almeno 14 mesi, o più, in un mix di legni (botti da 15 hl, tonneaux, barriques) prevalentemente non di primo passaggio. Rapp è voce del dialetto carpenetese della seconda metà dell’ottocento, e significa “grappolo”

AUR-OURA Doc
L’Aur-oura è un Monferrato doc Dolcetto, ottenuto da sole uve dolcetto provenienti dai vigneti Gaggero e Vicario -anni di impianto tra il 1970 e il 2000- con rese per ha di ca. 60 q o meno. La fermentazione avviene in vasche di acciaio, con impiego esclusivo di lieviti selvaggi, e macerazioni prolungate (2-3 settimane). Matura poi per almeno 9 mesi, o più, per 2/3 ca in acciaio e per 1/3 ca in un mix di legni piccoli (tonneaux, barriques) prevalentemente non di primo passaggio. Aur-oura è voce del dialetto carpenetese della seconda metà dell’ottocento, e significa “or ora”

RO’O Doc
Il Ròo è un Piemonte Cortese doc, ottenuto da sole uve cortese provenienti dai vigneti Gaggero e Vicario -anni di impianto tra il 1970 e il 1984- con rese per ha di ca. 70 q o meno. La fermentazione avviene in vasche di acciaio, con impiego esclusivo di lieviti selvaggi, ed è preceduta da una breve macerazione pre-fermentativa. Matura poi per almeno 6 mesi, o più, per 2/3 in acciaio e per 1/3 in un tonneau di legno di acacia. Ròo è voce del dialetto carpenetese della seconda metà dell’ottocento, e significa “alone della luna”

Tratto da roccodicarpeneto.it