LA VIARTE

Azienda Agricola di Prepotto, Udine

Azienda Agricola LA VIARTE

Prima della degustazione, prima della vendemmia, prima della vite. Prima c’è il rispetto. Per la terra, per il vento, per il bosco, per gli uomini e le donne che ci hanno preceduto. Il vino è rispetto radicale del passato. Certo, anche la spinta innovativa data dall’irrinunciabile tensione verso il futuro è essenziale per crescere con entusiasmo. Ma facciamo vino.
Il nostro vino nasce dal rispetto per la ponca, la nostra terra, che quest’anno compie tra i 38 e i 58 milioni di anni, ha origine dalla cura per i vitigni autoctoni che da millenni crescono nei Colli Orientali del Friuli, sgorga dalla tradizione di un’azienda agricola attiva dal 1973. Da allora fino ai giorni nostri siamo cresciuti, le persone sono cambiate, ma il culto per la qualità è rimasto sempre lo stesso.
Una qualità che nasce dalla cura scrupolosa per il nostro territorio, dalla sperimentazione di procedure naturali innovative che consentono un’efficiente gestione aziendale del bilancio idrico-nutritivo dei suoli vitati in modo da favorirne la naturale fertilità. Il tutto dovuto ad una passione viscerale per l’ambiente che viviamo, che poi trova la sua massima espressione nell’identità del nostro vino

Tratto da laviarte.it

ARTIGIANI DEL VINO - Bologna, 4 Luglio 2015

IL CULTO DELLA QUALITA’
La vigna è una compagna molto esigente che sa ricambiare la tua dedizione con la dolcezza dei suoi colori, la forza del suo carattere, l’intelligenza del suo istinto. Il grappolo è intimità, è l’espressione più sincera della vigna. E il meglio lo dà solo quando si sente amata e protetta. Come tutti noi.
Impianti fitti fino a 7.000 ceppi/ettaro su vigneti inerbiti, allevamento a guyot monolaterale a 5/6 gemme e potature calibrate per il mantenimento di rese basse (dato medio 60 q/ha) permettono il mantenimento di una qualità costante e rendono la vinificazione estremamente semplice e naturale.
Effettuiamo la vendemmia rigorosamente a mano in due o tre passaggi. Pianta dopo pianta, grappolo dopo grappolo, selezioniamo scrupolosamente ogni singolo frutto e lo riponiamo dolcemente in cassette dalle dimensioni molto ridotte. Questo facilita il trasporto ed evita che una massa eccessiva possa avviare processi fermentativi indesiderati. Tutto questo è qualità

UNA TERRA NATA PER ACCOGLIERE LE VIGNE
Il vino nasce dalla terra. E la nostra è particolarmente adatta per produrre un vino d’eccellenza. Ci troviamo a Prepotto, un piccolo comune situato in un luogo che, modestamente, riteniamo essere il più bello del mondo: i Colli Orientali del Friuli, una zona collinare DOC caratterizzata dalla ponca, un terreno marnoso-arenaceo particolarmente adatto alla coltivazione delle vigne.
Prepotto corre lungo la Valle dello Judrio, fiume a carattere torrentizio che per un lungo tratto segna il confine con la Slovenia. La vallata, molto stretta e montuosa a nord, incanala i venti freschi e asciutti provenienti dai Balcani, venti che contrastano naturalmente l’aggressività delle malattie fungine.
I nostri vigneti si trovano nell’adiacente zona collinare, ad un’altitudine compresa fra 80 e 180 metri, dove l’escursione termica favorisce la salute delle piante e il corredo aromatico delle uve. Questo è il nostro terroir: un ambiente unico, per un vino indimenticabile

CARATTERE AUTOCTONO, VISIONE INTERNAZIONALE
Uve che racchiudono nei loro acini un sapore antico e la storia di una terra scritta con le mani della natura. Sono voci dal passato che riecheggiano, dentro una bottiglia, la fierezza di essere pagine di storia. Questo è il vitigno autoctono. Il suo fascino è la sua sincerità, la sua purezza. Senza tempo, oltre le mode.
I Colli Orientali del Friuli sono una delle zone italiane con la più elevata concentrazione di vitigni autoctoni, piante nate e vissute solo in questa precisa zona geografica. Abbiamo sempre creduto nelle enormi potenzialità di questi vini, tanto che Giuseppe Ceschin, il fondatore, volle piantare fin dall’inizio della sua avventura ben otto varietà di vitigni autoctoni: Friulano, Ribolla Gialla, Picolit, Verduzzo Friulano, Pignolo, Refosco dal Peduncolo Rosso, Schioppettino e Tazzelenghe.
Oltre agli autoctoni, curiamo un’ampia varietà di vitigni internazionali che trovano nei Colli Orientali del Friuli una terra perfetta dove crescere, arricchirsi e sprigionare un carattere ricco di intense sfumature. Pinot Bianco, Pinot Grigio, Sauvignon, Cabernet e Merlot, queste le uve che utilizziamo per i nostri vini internazionali

Tratto da laviarte.it

IL VINO E’ UN ATTO DI AMORE
Si ama veramente quando si agisce per un obiettivo più importante di noi stessi: la piena espressione di ciò che amiamo. Amare il vino, come amare una persona, è difficile.
Significa fare di tutto affinché la sua crescita, dalla vite alla bottiglia, avvenga nelle condizioni più idonee alla piena manifestazione di tutte le sue qualità.
La vinificazione è un fenomeno naturale in cui noi abbiamo il solo e fondamentale compito di accompagnare le uve verso la loro espressione più sincera. Con cura, dedizione e sapienza. Sempre.

Autoctoni: FRIULANO, RIBOLLA GIALLA, PIGNOLO, REFOSCO, SCHIOPPETTINO, TAZZELENGHE

Internazionali: PINOT BIANCO, PINOT GRIGIO, SAUVIGNON, CABERNET, MERLOT

Cuvée: Lïende, RòI, Siùm, Incò bianco

Tratto da laviarte.it