LA GINESTRA

Azienda Agricola di San Casciano in Val di Pesa, Firenze

LA GINESTRA

La nostra azienda è stata fondata nel 1978 da un gruppo di giovani appassionati che si sono costituiti in Cooperativa, con la voglia di mantenere e rinnovare le tradizioni della campagna toscana. Insediata sulle terre incolte di una fattoria abbandonata da decenni, ha preso il nome della bellissima pianta infestante, allora presente nei campi.
Con un lavoro di molti anni sono stati recuperati alla coltivazione i campi e rese abitabili le case: l’azienda oggi comprende 125 ettari divisi tra seminativi, pascoli, boschi e oliveto..
E’ stata naturale la scelta dell’agricoltura biologica: fin dal 1989 produciamo in maniera eco- compatibile, senza alcun uso di sostanze chimiche di sintesi, rispettando i regolamenti comunitari ed i disciplinari degli organismi di controllo autorizzati. Così otteniamo prodotti genuini e sicuri e preserviamo l’ambiente dall’inquinamento.
Il nostro è un progetto che continua a crescere in molte direzioni. Per condividere la nostra esperienza facciamo parte di molti organismi e consorzi con finalità simili alle nostre (Conapi, Alce Nero & Mielizia, Agriturist).
la coltivazione della vite non era presente agli inizi: è un’attività che è stata inserita più tardi, circa 11 anni fa. Adesso disponiamo di 5,11 ettari di vigna nei quali sono state piantate barbatelle di vitigni quali: S.Giovese, Cabernet, Merlot, Colorino e Canaiolo. Da questi campi nasce il nostro vino sfuso da tavola ed il nostro Chianti “La Ginestra”

Tratto da laginestra.toscana.it

ARTIGIANI DEL VINO - Bologna, 4 Luglio 2015

“Nel Chianti batte forte il cuore della Toscana. Nel Chianti la Toscana esprime con vigorosa, asciutta chiarezza il suo vero carattere. E così la sua anima, la sua natura maschia. Nel Chianti più che altrove”

Nello straordinario teatro della natura toscana, con la preziosa collaborazione dell’enologo Luano Bensi, produciamo un vino di elevata caratura.
Sposando le antiche tradizioni con le più recenti necessità produttive, otteniamo un vino dal carattere forte, in grado di sprigionare le mille sfumature di un nettare che, nel Chianti La Ginestra, riscopre le antiche origini di vero e proprio alimento, liberandosi dalle riduttive sembianze di semplice bevanda.
“Pan di un giorno, vin di un anno” questo è il caro proverbio che unisce tutti i custodi della tradizione contadina chiantigiana, ed è da lì che si rifà la nostra esperienza, retaggio del vino di un tempo, nato appunto per soddisfare bisogni quasi primari. Vino fruttato, sapido, schietto, ma di pronta beva, facile e mai banale, sincero, non tradisce né il palato né tanto meno lo stomaco. Da consumare insieme ai piatti più succulenti della nostra cucina, ma che strizza l’occhio al puro piacere del bere. E’ un pezzo di storia,tutto da scoprire, compagno fedele delle nostre pietanze, testimone del nostro pensare e dei nostri ricordi più cari

Tratto da laginestra.toscana.it

La Ginestra was founded in 1978 by a group of enthusiastic young men and women who formed a Cooperative, with the goal of preserving and renewing the traditions of the Tuscan countryside. Established on a farm that had been abandoned for decades, it took its name from the beautiful yellow bushes of wild broom that at the time filled even the uncultivated fields.
Many years of hard work went into recuperating the land and restoring the houses: today the farm stretches across 100 hectares and divide his activities in grapes fields, pastures, olive groves and beekeeping.
The choice of organic farming was a natural one: since 1989 we’ve been using eco-compatible methods of production, without any synthetic chemical substances, in accordance with EC regulations and the certification standards of authorized agencies. From the 2011 we have introduced biodynamic methods to take even more care of our land. This allows us to obtain safe, genuine products and protect the environment from pollution.
What means cooperative for as? For us cooperative it is not to work in different farm and sell all together as one. All of us we are owner and worker of the same fortune. Our land, our plants, our animals and our passion.
Each of as help the other when there is a need. The beekeeper help in the vigna and the breeder helps the beekeeper

Tratto da facebook.com/pages//Cooperativa-La-Ginestra