CANARD – DUCHÊNE
Azienda Agricola di Champagne, Francia
Canard-Duchêne è la simbiosi di un origine, di una storia e di uno stile unici. La Maison si trova dal 1868 nel cuore del Parco Naturale della Montagna di Reims, nobile feudo della regione Champagne.
I suoi fondatori, Victor Canard e Léonie Duchêne, personaggi emeriti del luogo, furono riconosciuti dalla casa imperiale di Russia come degni di sfoggiare il proprio blasone.
L’aquila incoronata a due teste, emblema della famiglia imperiale russa, adorna così tutte le etichette della Maison Canard-Duchêne dalla fine del XIX secolo.
Tra originalità e autenticità, i suoi champagne mescolano note fruttate, intensità e complessità
Tratto da canard-duchene.fr
ARTIGIANI DEL VINO - Bologna, 4 Luglio 2015
Mentre la maggiorparte delle grandi Maison di champagne si trova in città, essenzialmente a Reims o a Epernay, Canard-Duchêne si distingue per la sua scelta d’insediarsi a Ludes, sulle pendici delle colline viticole, nel cuore della Montagna di Reims.
Situata ai confini dei terreni più prestigiosi, Ludes simbolizza l’eccellenza del Pinot Nero in seno ai vigneti della regione Champagne.
Questa situazione eccezzionale rende Canard-Duchêne una marca radicata nelle vigne, terrena e profondamente rispettosa dell’ambiente circostante
LA SEMPLICITA’ DI UNA TRADIZIONE FAMILIARE
Victor Canard, bottaio, e Léonie Duchêne, erede di una famiglia di viticoltori, s’incontrano per la prima volta a Ludes. S’innamorano e si sposano nel 1860.
Invaghiti della regione natia, nella grande tradizione della Champagne creano la loro Maison nel 1868.
Canard-Duchêne, azienda familiare e indipendente al momento della sua creazione, è ancora oggi la proprietà di una famiglia da sempre dedita alla vigna e ai vini
Tratto da
canard-duchene.frIl Parco Naturale della Montagna di Reims associa vigne e foreste, alberi rari e fauna selvaggia, creando un ambiente eccezzionale. Altopiano che domina la vallata delle Marne, la Montagna di Reims offre alle vigne un suolo unico, risultato di più di 70 milioni di anni di evoluzione e della combinazione di gesso, sabbia, argilla e calcare.
La natura offre così alla Maison Canard-Duchêne un ambiente unico dal quale attingere ricchezza e patrimonio enologico
Tratto da
canard-duchene.fr